5 maggio 2009

Genesi del mito americano





Lo sport americano nel suo complesso è fantastico per la creazioni di miti idolatrati in ogni continente. L'ultimo esemplare non poteva che essere Lebron James predestinato fin da minorenne all'immortalità nel gioco del basket.
Il brand piu' potente al mondo che corrisponde al nome di NBA è l'essenza dello sport d'avanguardia essendo l'unico che esalta i propri protagonisti invece che i giochetti politici che scorrono dietro le quinte.
Oggi si celebra la nomina di MVP del James ma in generale va visto come la consacrazione dell'uomo devoto allo sport. Pensiamo alle pressioni che ha ricevuto,ribadisco,fin dalla minore età (media, finti amici, tifosi, critici, stampa), il delirio di soldi piovuti addosso e quindi le possibili scelte avventate che comportano o l'isolamento da una realtà che ormai non gli appartiene piu'. Già perchè oggi per riuscire nel proprio campo ci vuole una riserva infinita di CORAGGIO perchè una volta sgomitato per entrare ogni cecchino ti ha nel mirino solo per il gusto di vederti cadere.
Quando a mente fredda pensiamo a quanto questi sportivi possano guadagnare (che dolore!!) solo una cosa che vale per qualsiasi settore ci tranquillizza: il merito.
Ebbene in questi 5 anni questo uomo con le emozioni date e l'impegno mischiate col coraggio tirato fuori ci fa dire che senza di lui questo sport non sarebbe la stessa cosa.

1 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.